Premio Fair-Play in collaborazione con Umana Reyer Venezia

Parte da 4NCI “Un genitore da Premio Fair Play!”, campagna di sensibilizzazione all'importanza del fair play nello sport giovanile lanciata dal 4NCI in collaborazione con l'Umana Reyer Venezia, la prima società professionistica che si è dotata di una certifcazione etica, e attivatrice del Progetto Reyer, che conta oggi oltre tremila ragazzi tra le fla degli sportivi. E saranno proprio i ragazzi del Progetto Reyer a “indicare la via” ai genitori, consegnando loro al 4NCI una sorta di piccolo vademecum contenente consigli per un genitore da premio fair play e premiando ogni anno il genitore più meritevole.

Siamo entusiasti di questa collaborazione in quanto la nostra manifestazione da sempre si pone come lo spazio ideale per lanciare messaggi sensibili, non abbiamo fatto altro che raccogliere le sensazioni e le opinioni dei ragazzi che a undici-dodici anni si sentono insultare dagli adulti dentro e fuori dal campo, degli allenatori cui spesso capita di rivolgersi verso gli spalti per sedare situazioni diffcili, di giovani arbitri che, ancora minorenni, si sentono spesso aggrediti con parole pesanti, e di genitori stessi, testimoni di momenti anche di grave tensione. Molti dicono che queste cose ci sono sempre state, e che cosa signifca? Che nulla possa mai migliorare? Proviamoci almeno. E lo faremo insieme alla Reyer. Senza puntare il dito su nessuno né voler insegnare un mestiere che non ci compete, semplicemente lasciando la parola ai ragazzi ci si stupisce di quanto instillare il germe di una nuova cultura sportiva sia in fondo più naturale del previsto: una cultura propositiva, cosciente che gli insegnamenti arrivano dall'esempio, non dalle parole.

La campagna ha già ricevuto il patrocino della Federazione Italiana Pallacanestro – Comitato Regionale Veneto e del CONI veneziano. E sarà proprio per festeggiare l'ottava edizione che al 4NCI, nel pomeriggio di domenica 18 giugno, la Reyer consegnerà il PREMIO FAIR PLAY GENITORI.












Si Ringraziano












4NCI amico di