14-15 Luglio il primo FIBA 3×3 CHALLENGER a Lignano! Ci sono anche Bovo e Sabbadin!

11 Lug 2018 | Streetball World

E’ finalmente arrivato il momento per fare il primo passo nel 3×3 che conta davvero! Lignano Sabbiadoro ospiterà il primo torneo FIBA del World Tour in Italia sabato e domenica 14-15 luglio! Sarà un Challenger 3×3, ovvero un torneo di qualificazione ad una tappa del World Tour, nel nostro caso sarà Losanna in Svizzera. L’occasione è di quelle d’oro perchè per la prima volta la macchina organizzativa FIBA 3×3 per teams pro sbarcherà in Italia con un accordo stilato dalla Federazione Italiana Pallacanestro e FIBA.

Cos’è il World Master Tour? Il World Master Tour è il primo ed unico tour pro di 3×3 al mondo organizzato direttamente da FIBA. In questi anni il tour si è sviluppato in tutto il mondo e fino a qualche mese fa l’Italia poteva partecipare esclusivamente con la squadra vincente del campionato italiano 3×3 (Finali di Riccione FIP-FISB #3x3Italia) ma nulla di più. Il World Master Tour è un torneo a premi in denaro che coinvolge team da tutto il mondo. Non vi sono limitazioni di nazionalità o altro, bensì i team vengono selezionati tramite qualificazioni o wild card. I tornei del tour sono ad invito quindi per parteciparvi è necessario qualificarsi in qualche modo o diventare forti abbastanza da attirare l’attenzione di FIBA!

Cos’è un Challenger 3×3? il Challenger è un sistema di tornei di qualificazione alle tappe ufficiali del World Master Tour. In pratica 21 tornei sparsi in tutto il mondo, tra cui la nostra Lignano, dove i migliori giocatori si battono per potersi qualificare per le tappe ufficiali del World Master Tour. Anche in questo caso l’accesso ai Challenger è su invito e per la tappa di Lignano l’Italia ha avuto a disposizione ben 4 pass per team italiani su 12 partecipanti. Questo significa che anche nei Challenger l’internazionalità deve farla da padrone.

Chi sono i nostri team a Lignano? Manca ancora una settimana e mancano ancora alcune ufficialità, ma cominciano ad uscire i primi nomi. I tornei del #3x3Italia che si erano conquistati il pass per Lignano tramite il Ranking FISB sono Tortona (Torneo Armana), Cromona (Classic Robi Telli) e Perugia (DAT), più una wild card che la Federazione Italiana Pallacanestro non ha ancora svelato.

Possiamo intanto svelare i primi 2 team italiani iscritti.

Ci saranno dunque anche i 4NCI 2018 Champion di Davide Bovo e Filippo Sabbadin nel team di Tortona, oltre alla nostra vecchia conoscenza Alessandro Petronio (4NCI Champion e Slam Dunk Champion) e Matteo Grampa che quest’anno ha calcato per la sua prima volta Anciground!

Siamo sicuri che faranno del loro meglio per portare la seconda squadra italiana al World Master Tour di Losanna. Perchè la seconda? perchè la prima sarà la squadra campione italiana 3×3 2018 a Riccione!

Buona fortuna a tutti i Ballers!