4nci Award Pistoia

10 Apr 2018 | 4NCI
4nci - Award Pistoia

PISTOIA, 29 dicembre 2013

Quando pensi che un sogno sia difficile da realizzare prova a pensare che basta crederci con tutto te stesso e questo potrà davvero diventare realtà. Ieri a Pistoia si è realizzato un sogno. Un sogno che aspettava dal 18 Novembre ’95, quando Davide in piedi su di una balaustra delle tribune faceva esplodere il PalaCarrara di Pistoia per la vittoria contro la Nuova Tirreno Roma con un canestro allo scadere in faccia a Natali. Ieri, 18 anni dopo, Pistoia e Roma si sono rincontrati sul campo pistoiese e Davide era lì.

 

Questa volta non era importante il colore della maglia, il risultato o il coro che si intonava. Questa volta era importante il significato della sua presenza. Dopo 18 anni Davide è riuscito a riunire due città. È riuscito a far collaborare due tifoserie in un periodo storico e sociale dove fare il tifo è diventato una questione di sangue. È stata una lezione che la Baraonda ed il Club Davide Ancilotto possono dare a tutta Italia, a tutte le tifoserie di tutti gli sport. Davide era lì per unire e creare amicizie.

In occasione del match sono stati consegnati i 4NCI Awards organizzati dall’Associazione 4NCI, la curva Baraonda di Pistoia ed il Club Davide Ancilotto Roma. La Baraonda ha premiato il giocatore Lorenzo D’Ercole della Virtus Roma come miglior “giovane”, anche se ormai calca i parquet di tutt’Italia da ormai qualche anno; mentre il Club Davide Ancilotto Roma ha premiato Daniele Pastore, anno 2001, giovanissimo giocatore che si sta distinguendo nelle giovanili pistoiesi.

Tutta la partita è stata colorata di Davide, a partire del banner esposto al palazzetto per l’intero match, alla lettura del messaggio che Gianni, il padre di Davide, ha voluto far recapitare ai quasi 4000 del PalaCarrara:

Di Roma i miei ricordi sono molto forti, non finirò mai di stupirmi di tutto l’affetto e l’interesse che continuamente mi avete dimostrato e mi dimostrate.

Di Pistoia ho dei ricordi bellissimi, specialmente di quell’anno che, capitanati da Crippa, siete entrati trionfanti in Europa, non potrò mai dimenticare la calorosa tifoseria di Pistoia alla quale va il mio grazie ed un particolare abbraccio a Paolo Moretti.

Gianni Ancilotto

Noi del 4NCI ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato all’organizzazione di questo ricordo. Ringraziamo Matteo Gori della Baraonda e Roberto Blasi e Maria Pia Di Pietro del Club Davide Ancilotto per il sostegno e la voglia di ricordare Davide come un amico.

La partita si è conclusa con la vittoria di Roma per 76-85, con la Baraonda che ha dato spettacolo di tifo sugli spalti, ma il risultato contava poco per noi, per noi contava l’emozione di vedere due città unite per Davide.

Marco Bianco