4nci sostiene Avapo Junior

10 Apr 2018 | 4NCI
4nci sostiene Avapo Junior

L’A.V.A.P.O. Mestre (Associazione Volontari Assistenza Pazienti Oncologici) assiste, a Mestre, i malati di tumore ed i loro familiari attraverso molteplici interventi.
Con il suo operato l’Associazione vuole contribuire a migliorare la qualità di vita della persona che ad un certo punto della sua esistenza, si trova a doversi confrontare con una malattia di tipo oncologico, con le ansie ed i timori che da essa ne derivano, oltre che far fronte a problematiche che inevitabilmente coinvolgono il nucleo familiare di appartenenza.
L’obiettivo è quello di offrire forme di solidarietà che si concretizzano in azioni volte ad aiutare il malato ed i suoi familiari contribuendo a garantire una risposta efficace alle varie necessità, a seconda anche delle fasi di gravità della malattia.
Persone adeguatamente formate ricevono e “filtrano” le differenti richieste di intervento che giungono alla sede dell’Associazione rilevando attentamente i bisogni espressi che si cerca di soddisfare offrendo svariati interventi GRATUITI quali:

Assistenza domiciliare medica ed infermieristica (O.D.O)

* con reperibilità medica 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno
* Interventi assistenziali individuali a carattere psicologico, a domicilio o presso la sede dell’Associazione
* Interventi domiciliari da parte di operatrici socio-sanitarie che collaborano con la famiglia attraverso interventi di igiene alla persona
* Affiancamento delle famiglie nell’assistenza al malato tramite interventi domiciliari effettuati da volontari
* Costituzione di gruppi di mutuo-aiuto per malati e loro familiari guidati dalla psicologa
* Consegna domiciliare di farmaci e presidi sanitari
* Disbrigo di pratiche burocratiche
* Sostegno psicologico ai familiari nella fase di elaborazione del lutto sia attraverso la partecipazione a gruppi di mutuo-aiuto che tramite interventi individuali
* Accompagnamenti dei malati dal domicilio a strutture sanitarie per visite ed esami.

È nata anche AVAPO JUNIOR, che nelle stesse modalità degli adulti, si rivolge ai pazienti più giovani e alle loro famiglie.
È a loro che quest’anno 4NCI vuole devolvere tutto il ricavato della Festa del Basket per Davide Ancilotto che si terrà presso il Parco Albanese a Mestre domenica 19 giugno 2016.