Comunicato Stampa

16 Lug 2019 | 3x3 Mirano, Comunicati

In riferimento all’articolo apparso domenica 14 luglio sul quotidiano Il Gazzettino la scrivente Associazione Sportiva Dilettantistica 4NCI ci tiene a precisare alcune informazioni utili ad una corretta valutazione della situazione.

La manifestazione “Goose Battleground 3×3 Mirano” che si è tenuta sabato 13 luglio a Mirano in via Barche fronte Piazzetta Nello e Paolo Errera si è svolta con il pieno e proficuo supporto del Comune di Mirano che ci ha supportati per la 2° edizione della manifestazione, ottemperando a tutte le misure previste per legge, nonché l’attuazione di un piano di chiusura stradale del solo pezzo fronte alla Piazzetta, garantendo di fatto la viabilità su tutta la Piazza Martiri e di Piazzale Garibaldi. La scelta della location è dipesa dalle buone condizioni del manto stradale nonché dalla quantità di spazio necessario per garantire comunque una viabilità normale nel resto della piazza. Scegliere, come per i nostri predecessori, l’area di fronte al Banco San Marco, come citato nell’articolo, avrebbe bloccato la viabilità dell’intera area del centro dovendo posizionare 2 metà campo da basket come fatto poi in via Barche. La scelta, dunque, è stata ponderata attentamente dalla nostra Associazione e dal Comune di Mirano per creare il minor disagio possibile alle attività del centro e soprattutto alla viabilità, che è rimasta attiva per tutta la durata della manifestazione.

Ci teniamo a precisare che il carattere ludico e giovanile della manifestazione funge da punto di aggregazione per un luogo, la piazza, centro nevralgico della vita di una città come Mirano. La disciplina olimpica streetball 3×3 (pallacanestro 3-contro-3), di cui la nostra associazione è pioniera nel panorama italiano, diventa veicolo fondamentale per l’aggregazione di giovani che trovano pertanto nello sport e nella musica il principale punto in comune per rendere viva una piazza. Inoltre la manifestazione “Goose Battleground 3×3 Mirano” ricorda, con i premi individuali di MVP (Most Valuable Player) lo scomparso Cristian “Ciccio” Simionato che raccoglie tutt’oggi il ricordo e l’amore della Città di Mirano.

Come Associazione Sportiva Dilettantistica 4NCI (con sede a Mirano) abbiamo il diritto ed il dovere di provarci, di fare del nostro meglio per creare attività che possano aggregare i giovani e che possano dar vita ad una Città che vive dei suoi luoghi e per i suoi luoghi. Una Città senza vita non è più una Città.

Possiamo capire le difficoltà dei commercianti ma li invitiamo a contattarci per pianificare ed organizzare insieme la 3° edizione del Goose Battleground 3×3 Mirano del 2020 sperando che possano capire l’importanza che queste manifestazioni rappresentano per la nostra Città, per i giovani e per tutta la cittadinanza.

Marco Bianco, Presidente ASD 4NCI