Goose Battleground: il Format!

19 Lug 2018 | 3x3 Mirano, Streetball World

Finalmente ufficiale anche il format del 1° Goose Battleground 3×3 Mirano con ben 20 squadre senior maschili iscritte a darsi battaglia nella principale piazza del movida veneziana!

Format

Tutto avrà inizio con i check-in alle ore 16:00 presso il gazebo dell’organizzazione posizionato sotto i portici di via Barche per la registrazione dei giocatori e il completamento delle operazioni di affiliazione di tutte le squadre partecipanti! Alle 17:00 scatterà l’ora X con l’inizio delle gare dei gironi di qualificazione del nostro fantastico torneo miranese. Fase a gruppi strutturata con 5 gironi da 4 squadre con eliminatoria all’italiana con girone di sola andata. Passeranno il turno le prime 2 di ciascun girone più le 2 migliori terze. Le due migliori terze verranno selezionate con il criterio FIBA:

  • Maggior Numero di vittorie in percentuale (nel nostro caso tutti i team giocheranno lo stesso numero di partite, quindi conterà semplicemente il numero di vittorie)
  • Maggior Numero di punti segnati in media senza considerare eventuali vittorie/sconfitte a tavolino

I playoff saranno a 12 squadre con una struttura leggermente più complessa del solito.

Tutti i team qualificati saranno inseriti in una classifica generale per gruppi (1° classificate, 2° classificate, 3° classificate) per garantire la maggior trasparenza possibile. Queste classifiche, come da regolamento FIBA, verranno redatta in base ai 3 principali criteri FIBA:

  • Maggior Numero di vittorie in percentuale (nel nostro caso tutti i team giocheranno lo stesso numero di partite, quindi conterà semplicemente il numero di vittorie)
  • Maggior Numero di punti segnati in media senza considerare eventuali vittorie/sconfitte a tavolino

Questo sistema verrà applicato in quanto il numero di gironi (5) è maggiore del numero di partite dei quarti di finale (4), di conseguenza avremmo 5 squadre 1° classificate nei vari gironi e dovremmo scegliere quale di queste farla partire dalle Last16 e quali qualificarle direttamente ai quarti di finale. Questa formula non esclude a priori la possibilità che due squadre qualificate nello stesso girone possano ricontrarsi già ai quarti di finale o in semifinale.

La serata procederà poi spedita verso le finali del 1° Goose Battleground 3×3 Mirano!

3 Point Shooter Contest

Formula incredibile anche per il 3 Point Shooter Contest con gli shoot-out che partiranno direttamente dagli ottavi di finale + 4 shoot-out dei sedicesimi di finale. Gli shooter che parteciperanno ai sedicesimi di finale saranno sorteggiati casualmente.

Quindi ogni tiratore entrerà in campo per sfidare un suo avversario sui 15 tiri messi a disposizione (3 per ogni postazione) con la regola del “chi finisce blocca l’altro” ovvero il primo che completa i 15 tiri a disposizione blocca la sessione di tiro del suo avversario. Per ogni posizione di tiro i primi 2 tiri valgono 1 punto, l’ultimo (terzo) varrà 2 punti!

La registrazione al 3 Point Shooter Contest avverrà direttamente al check-in e si prevede un massimo di 1 tiratore per squadra.

La prima sessione di tiro è fissata alle ore 18:15 alla conclusione del primo turno di partite della fase a gironi.

 

ATTENZIONE!!

In caso di mal tempo la manifestazione si terrà presso la palestra “G. Azzollini” di Mirano (VE) ospiti della Pallacanestro Mirano. Sperando ovviamente che ciò non accada, ma è possibile una leggera variazione degli orari per garantire il funzionamento della macchina organizzatrice.