Sarà Sabato 4 Gennaio il 1° torneo 3×3 targato 4NCI valevole per il titolo di Campione Provinciale 3×3 CSI Venezia, e sono molte le novità che bollono in pentola.
Sarà anche un’occasione per festeggiare insieme il compleanno di Davide Ancilotto (3 gennaio – 45 anni) e farlo conoscere a tutte queste squadre! “E’ una grande occasione per noi, per la nostra associazione e per i progetti che ci siamo posti di portare avanti! Il compleanno di Davide è sempre un momento importante per noi e per la famiglia di Davide e festeggiarlo giocando a basket è l’unico modo possibile!” ci ha commentato il Pres. Giacomo Veati.
Il Luogo
In primis è stata finalmente definita la sede del torneo che prenderà luogo alla palestra dell’Istituto Leonardo Da Vinci di Mirano, già sede della prima edizione estiva del Goose Battleground dopo il diluvio del 2018; nonchè campo di casa di una delle contendenti al ballo: i Goose Mirano che ringraziamo nel supporto datoci in questa organizzazione.
Le Partecipanti
Saranno ben 26 le partecipanti al grande ballo del 3×3 di questa pausa invernale, ovvero tutte le partecipanti ai campionati senior del settore basket CSI con una aggiunta: il 4NCI! Eh sì… avremo una nostra squadra che rappresenterà la nostra associazione per la prima volta in un contesto strutturato. Non vi assicuriamo che sarà competitiva, ma siamo sicuri che ci metteranno tutto il loro impegno per non “perderle tutte” 🙂
Eccovi la lista delle partecipanti:
- 4nci
- ABC Centrale
- Ananta Crows
- Badoere Underdogs
- Basket Gazzera Blu
- Basket Gazzera Orange
- Basket Pirati Lido
- Black Soul Mirano
- Bloopers Mestre
- Campocroce Last Shot
- Crabs
- Dolo Dolphins
- Fever Basket
- Fly Salzano
- GCI Cazzago
- Goose Basket
- Litorale Supersonics
- Maca’e’
- Malcontenta Lovers
- Mira MBA
- Pallacanestro Mogliano
- Saea Mad Dogs
- Stella Rossa
- UnionCar Smanazzatori
- Ve.Sport
- Vecio Basket San Donà
Il Contest
Durante la mattinata, con l’arrivo delle squadre, effettueremo anche le foto di rito di tutti i giocatori partecipanti. A pranzo faremo partire un contest sulle foto squadra dove la squadra che raccoglierà più like sulla foto pubblicata sulla nostra pagina si porterà a casa un Pallone Ufficiale Wilson 3×3! Quindi fatevi belli, pettinatevi, che dovete fare bella figura!
Il Format
Ogni team sarà composto da un massimo di 4 giocatori tesserati CSI con la medesima squadra. Non sarà possibile aggiungere giocatori provenienti da altre Federazioni (a meno di un passaggio definitivo ad una società militante CSI). Il 3×3, per sua definizione, non prevede e non prevederà la presenza dell’Allenatore. Saranno perciò sanzionati i tecnici presenti a bordo campo o durante le chiamate di Time-Out.
Saranno ben 8 i gironi che prenderanno il via a Mirano il 4 gennaio. 6 gironi da 3 squadre e 2 gironi da 4 squadre con partite di sola andata. Ogni gara verrà giocata ai 10 minuti (di cui solo gl’ultimi 5 effettivi) o un totale di 21 punti calcolati con regolamento FIBA (tiro oltre l’arco 2 punti, tiro dentro l’arco 1 punto, tiro libero 1 punto). Sarà garantito un numero minimo di gare pari a 3 a ciascuna squadra partecipante.
I gironi verranno estratti casualmente tramite urna con video diretta sulla nostra pagina Facebook sabato 28 Dicembre alle ore 11:00! Vi aspettiamo online!
Alla fine della fase a gironi passeranno il turno le prime 3 squadre classificate di ciascun girone. La 1° classificata di ciascun girone sarà qualificata automaticamente agli Ottavi di Finale. Le 2° e 3° classificate andranno a comporre i Sedicesimi di finale. Il tabellone Playoff procederà poi fino alla finalissima. Non sarà prevista una finale 3°4° posto.
Ogni squadra giocherà con la propria divisa da gara ufficiale come una qualsiasi altra competizione ufficiale.
Tutta la competizione verrà giocata con i Palloni Ufficiali FIBA 3×3 Wilson. Chiediamo ai giocatori che si approcciano per la prima volta a questa disciplina olimpica di non impaurirsi davanti ad un pallone “diverso”. Infatti il pallone Ufficiale FIBA 3×3 è un taglia 6 (size femminile) ma con un peso di taglia 7 (size maschile). Quindi non abbattetevi!
Orari
La palestra verrà aperta agli atleti alle 9:00 per i check-in squadre. L’inizio delle gare è previsto per le ore 10:00 con finale alle ore 18:00.
Punto Ristoro
Sarà presente un Bar organizzato per il pranzo con cibi e bevande a disposizione di tutti gli atleti e pubblico presente.
