Premio CDA a Davide Alviti

10 Apr 2018 | Davide
4nci - A Davide Alviti il 5° Premio Club Davide Ancilotto

5° Premio Club Davide Ancilotto a Davide Alviti

È Davide Alviti, classe 1996, ala dell’Under 21 e dell’Under 19 della Virtus Roma, il vincitore del 5° Premio Club Davide Ancilotto.

La premiazione si è svolta nell’intervallo della gara tra l’Acea Virtus Roma e l’Umana Reyer Venezia con la consegna da parte di Maria Pia Di Pietro Milco Marelli, soci fondatori del Club Davide Ancilotto, di una targa-premio al giovane giocatore virtussino.

Davide Alviti, a Massimiliano Corradini e Vincenzo Salvatore, coach dell’Under 19 e Under 21 della Virtus Roma Eurobasket, il Club Davide Ancilotto fa i migliori auguri di buon lavoro: perché i campioni di domani crescono da un “vivaio” ben curato.

Il PremioClub Davide Ancilotto è assegnato, di anno in anno, attorno alla data del 3 gennaio, anniversario di nascita di Davide (Mestre, 03/01/1974), a un giovane della Virtus che si sia particolarmente distinto nelle gare giocate da gennaio a dicembre.

Nel 2009, il 1° anno dell’iniziativa, il Premio Davide Ancilotto è stato consegnato a Valerio Staffieri, nel 2010 ad Alessandro Di Pasquale, nel 2011 a Gianluca Marchetti e lo scorso anno a Matteo Tambone.

———

Davide Alviti nasce ad Alatri il 5 novembre del 1996. È un’ala piccola di 200 cm e gioca con la maglia numero 4 della Virtus Eurobasket Roma, sia nell’Under 19 che nell’Under 21. Ha esordito in serie A, in panchina, lo scorso anno in occasione di gara 2 di semifinale contro Cantù, vinta dalla Virtus Roma 74-68. Nella stagione in corso ha fatto il ritiro precampionato con la prima squadra ed è stato convocato per la gara del 26 dicembre scorso, vinta dalla Virtus contro Sassari.

Su di lui ci sono gli occhi di molti osservatori. Lo scorso anno ha giocato le finali nazionali U17, classificandosi al terzo posto con la Virtus, ma soprattutto è stato scelto e premiato nel quintetto ideale del torneo. Inoltre, è stato “convocato” dalla Nike per far parte del camp “be the best”. Ha concluso l’anno con la convocazione nella nazionale Under18.


Il Club Davide Ancilotto (CDA), costituitosi in associazione il 6 ottobre del 2008, raggruppa tifosi e appassionati della Virtus Roma, in buona parte abbonati, “residenti” nella galleria sopra la Tribuna laterale (F5) e in vari settori del PalaTiziano. Gli scopi che il CDA si propone di promuovere e sviluppare nel ricordo di Davide sono: lo svolgimento di manifestazioni dirette a un pubblico giovane; il tifo sportivo in favore delle squadre della Pallacanestro Virtus Roma; la partecipazione ad attività nel mondo del sociale perseguendo esclusivamente finalità di solidarietà.

Il Club Davide Ancilotto, inoltre, in una sorta di gemellaggio Roma-Mestre, città natale di Davide, ha portato la propria testimonianza dell’amico cestita partecipando, dal 2008, a tutte le edizioni del 4nci, la manifestazione di basket, solidarietà e contenuti artistici dedicata dalla Città di Mestre e dal Comune di Venezia al suo amato Campione.