Premio CDA a Gabriele Romeo

10 Apr 2018 | Davide
4nci - Premio CDA Gabriele Romeo

6° Premio Club Davide Ancilotto a Gabriele Romeo

Il 3 gennaio prossimo sarà l’anniversario di nascita di Davide Ancilotto, l’indimenticato giocatore della Virtus Roma e della Nazionale, nato al cielo il 24 agosto 1997, all’età di 23 anni. Come ormai consuetudine attorno a questa data, il Club Davide Ancilotto ricorda l’amico-cestista premiando un ragazzo del settore giovanile della Virtus Roma Eurobasket, che si è particolarmente distinto nell’anno solare 2014.

Quest’anno il premio “Club Davide Ancilotto”, giunto alla VI edizione, è stato assegnato a Gabriele Romeo, playmaker classe 1997, che sta disputando con la Virtus Eurobasket Roma sia il campionato DNG che la serie B. La targa-premio sarà consegnata da Ombretta Molinari e Stefano Martella, soci del Club Davide Ancilotto.

Nelle precedenti edizioni sono stati premiati: Valerio Staffieri (2009), Alessandro Di Pasquale (2010), Gianluca Marchetti (2011), Matteo Tambone (2012) e Davide Alviti (2013).

———

Gabriele Romeo Nasce a Roma il 22 ottobre 1997. È un giovane prospetto cresciuto nell’Eurobasket. Lo scorso anno ha disputato il campionato U17 con ottimi risultati. È stato premiato come miglior realizzatore del 1° Torneo nazionale U17 di Scauri vinto dalla Virtus Eurobasket Roma. Quest’anno ha partecipato al ritiro precampionato con la Virtus Roma e coach Bonora, oltre ad allenarlo nell’U19, lo ha voluto nel roster della serie B.

Ulteriori note a cura dell’ufficio stampa dell’Eurobasket Roma: Gabriele è un ragazzo molto allegro, estroverso, socievole, e con una passione viscerale per la pallacanestro. Affronta con serietà, umiltà e dedizione tutti gli impegni sportivi e non. Ha cominciato a giocare a basket nel 2002, all’età di cinque anni, e frequenta il liceo scientifico con buoni risultati scolastici. Dallo scorso anno è in pianta stabile nel roster della serie B, squadra nella quale si sta guadagnando sempre più spazio con il passare delle settimane. È dotato di un’esplosività incredibile data da una struttura fisica imponente, con una massa muscolare eccellente che gli permette di essere difficilmente arginabile in penetrazione. Nel tempo libero ascolta musica Rap e Hip Hop e ama collezionare bottiglie di birra provenienti da tutti i Paesi.


Il Club Davide Ancilotto (CDA), costituitosi in associazione il 6 ottobre del 2008, raggruppa tifosi e appassionati della Virtus Roma, in buona parte abbonati, “residenti” nella galleria sopra la Tribuna laterale (F5) e in vari settori del PalaTiziano. Gli scopi che il CDA si propone di promuovere e sviluppare nel ricordo di Davide sono: lo svolgimento di manifestazioni dirette a un pubblico giovane; il tifo sportivo in favore delle squadre della Pallacanestro Virtus Roma; la partecipazione ad attività nel mondo del sociale perseguendo esclusivamente finalità di solidarietà.

Il Club Davide Ancilotto, inoltre, in una sorta di gemellaggio Roma-Mestre, città natale di Davide, ha portato la propria testimonianza dell’amico cestita partecipando, dal 2008, a tutte le edizioni del 4nci, la manifestazione di basket, solidarietà e contenuti artistici dedicata dalla Città di Mestre e dal Comune di Venezia al suo amato Campione.