Associazione di Promozione Sociale 4NCI

Tutto è nato da una lunga e commossa lettera che un ragazzo, uno che gioca a basket, il 3 gennaio 2008 aveva scritto a FipExtraTime, sito di informazioni cestistica attivo in quegl’anni. La lettera ripercorreva le tappe della carriera di Davide Ancilotto e gli faceva gli auguri, perché quel giorno avrebbe compiuto 34 anni.

A quella lettera, pubblicata ovviamente quel giorno stesso, seguirono decine di altre lettere da tutta Italia: chi ricordava Davide, chi mandava un articolo di giornale, chi una foto, chi gli aveva composto una poesia. Era già evidente che il mondo dello sport non aveva dimenticato “Anci”. Nei giorni seguenti, l’allora capitano della Reyer Venezia, Massimo Guerra contatta il futuro staff di 4NCI chiedendo la disponibilità ad organizzare il memorial Davide Ancilotto, “perché se il ricordo svanisce mi fa male” disse quel giorno.
Da allora abbiamo formato uno staff stupendo, e abbiamo continuato a organizzare questo evento ma non come un memorial, più come una festa, una festa per Davide e per chi ha avuto la fortuna di incontrarlo.

Negli anni 4NCI è diventato sempre più un momento di unione tra le persone: unione della città di Mestre, unione degli sportivi delle città in cui Davide ha giocato, dei suoi vecchi amici e compagni di squadra, unione geografica del mondo del basket, e del basket ad altri mondi come quelli dello spettacolo, della solidarietà, dell’associazionismo, unione persino di schieramenti politici rivali con rappresentanti della destra e della sinistra che hanno giocato per lui all’AllStarGame.

E l’unione con lui, perché 4NCI ci ha fatto capire che Anci ha soltanto cambiato divisa, ma è sempre tra noi.

 

Il 3 gennaio 2013 abbiamo sentito l’esigenza di creare un’Associazione di Promozione Sociale denominato “4NCI”. L’obiettivo dell’Associazione è ricordare il talento e la persona Davide Ancilotto in tutta Italia ed in tutte le sue forme possibili.

 

GIANNI e LOREDANA

e

tutta la famiglia di Davide

 

Direttivo

Marco

Press

Agno

Vice-Press

Vale

Soci Ordinari

Jack

Marzia

Anna

Debbi

STAFF

Massimo Guerra, Carola Minicleri, Andrea Martignon, Andrea Baldan, Manuel Spolaor, Cristiano Pillu Baccini, Anny Barbazza, Ludovico Busetto, Elisa Graziati, Filippo Zoja, Ivan Nardelli, Andrea Usai, Giovanni Brancalion, Giovanna Marton, Valentina Ceretta.

 

e tutte le persone che nel loro piccolo danno un aiuto alla buona riuscita delle attività dell’Associazione 4NCI!